Ariloano.it

Associazione Radioamatori Italiani

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Pagine dei soci

by Massimo IW1QQD Attività SOTA 

 by Roberto I1CRA Web site.Articoli tecnici e progetti

Seguici su facebook

Cerca nel sito

Qrz.com


Search in QRZ.COM

Created by PA4RM

Chi è online

Abbiamo 217 visitatori e nessun utente online

Venerdi 6 ottobre 2017 ore 21,00 presso la nostra sede di Via Magenta 8, si è svolta la serata a tema sulla  “METEOROLOGIA " una relazione  di notevole spessore e dagli alti contenuti tecnici presentata dal collega radioamatore IK1BTO Jean GALLIZIA , Tenente Colonnello dell’Aeronautica Militare del 1^ Reparto Tecnico Comunicazioni - Aeroporto Milano Linate.

Dopo il saluto di apertura da parte dell’assessore del Comune di Loano Remo Zaccaria, la serata è partita con un focus speciale su strumentazione , standard installativi e tutto cio' che è presente dietro la formulazione delle “previsioni meteorologiche”, argomenti molto attuali specie in materia di Protezione Civile.

 Nell’ambito delle serate a tema organizzate dalla Sezione di Loano Venerdi sera 9 Giugno 2017 nella sala riunioni della Sezione ARI Loano , in Via Magenta 8.
 
ll Tenente Colonnello  Jean Gallizia IK1BTO del 1' Reparto Tecnico Comunicazioni Aeronautica Militare Aeroporto Milano Linate, ha tenuto una interessantissima relazione su argomenti inerenti gli impianti radio per le comunicazioni aeronautiche bordo - terra - bordo, la gestione del traffico ed il controllo dello spazio aereo.

Venerdi 19 Maggio2017 c’è stata la visita ufficiale in sezione di una delegazione dell' Associazione Nazionale  Italian Naval Old Rhythmers Club, composta dal   Presidente Biagio Venanzoni IK0PRH dal vice nonche consigliere nazionale dell' ARI Giacomo Comis I4CQO ,dal sindaco Mario Mura I1MMN e dai due consiglieri Giuseppe Alberti I2AZ e Franco TOZZI IK4UQK.

ll sodalizio annovera tra i suoi iscritti centinaia di membri ex RT Naval e non tra italiani e stranieri ed è tra i più prestigiosi Club di Radiotelegrafisti al mondo.

Venerdi 21 Aprile 2017 alle ore 21.00 sono riprese le serate a tema organizzate dalla nostra  sezione.  L'appuntamento aveva come oggetto un argomento molto importante e delicato, spesso sottovalutato ,  ma non esente in caso di violazioni e trasgressioni da spiacevoli conseguenze. La relazione è stata curata da Mario Mura I1MMN ex responsabile dell' Ufficio Legale e Sanzionatorio dell' Ispettorato territoriale Comunicazioni per la Liguria - Ministero Sviluppo Economico.  Dopo una introduzione sui cenni storici  della comunicazione ed una panoramica relativa all’applicazione di normative e leggi di comune interesse per noi radioamatori, il principale tema discusso ha riguardato il Codice delle Comunicazioni Elettroniche D. Lgs. 259 del 01-08-2003.

Chi era Ada

Buongiorno a tutti
 
appena saputo dal nipote Mario IW1RIU , con una grande tristezza nel cuore sono ad annunciarvi la dipartita questa notte della cara socia Ada I1MQ Top Honor Roll ARI n.1 , un pezzo di storia della telegrafia che se ne va...
 
Cordiali 73  
Tony IK1QBT
Presidente Sezione ARI Loano 
     

Domenica 15 Maggio 2016 Loano ha superato se stessa, con un record di presenze di oltre 150mila persone, che hanno gremito la passeggiata, le spiagge, i moli, tutti i punti panoramici, terrazzi e tetti. Una folla arrivata in auto, pullman, ma anche treno, come consigliato dagli organizzatori, con la stazione ferroviaria presa d'assalto dai passeggeri, giunti anche da lontano.
Un bis, quello dell'Air Show a Loano, che torna dopo appena due anni dall'ultima edizione, come unico in Liguria per il 2016 e che saluta trionfalmente l'inizio della stagione estiva, accompagnato da una splendida giornata di sole.

 

Si comunica che è attivo il nodo DX CLUSTER interamente gestito dalla Sezione ARI LOANO, con nominativo IQ1LA-6
E' stato installato un Raspberry pi3 e software Dx-Spider, per la gestione del Nodo, utilizzabile via Internet.
La connessione Telnet è accessibile all'indirizzo: iq1la-6.dyndns-ip.com Porta 7300
Contemporaneamente è stato attivato anche il nuovo dx cluster IW1PSC-6, raggiungibile all'indirizzo: iw1psc-6.ddns.net Porta 7300 che si affianca al cluster di sezione e ne costituisce una valida alternativa in caso di problemi.
Un grande rigraziamento al Sysop Franco IW1PSC che ha curato il progetto per l'hardware ed il software dei sistemi.
Vi invitiamo a provarli ed a segnalare qualsiasi suggerimento e/o problema all'indirizzo: segreteria@ariloano.it
Vi attendiamo numerosi su IQ1LA-6 e IW1PSC-6.
A presto..e buoni Dx...!

 

Cluster di sezione

Marconi Club

Calendario Eventi

Nessuna evento nel calendario
Ottobre 2017
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

News del sito

 Il CDN nella riunione del 31 Ottobre 2014, ha deliberato le quote sociali per l’anno 2015, così come previsto dall’Art. 5 dello Statuto.

 E' stato inserito nella pagina "Link del ponente ligure" un modulo commenti, nel quale si potranno richiedere a Paolo I1VFC, gestore dei ponti della sezione A.R.I. di Loano, informazioni e chiarimenti sul funzionamento della rete Link del ponente Ligure.

Radio Rivista digitale

la versione digitale da sfogliare on-line nell’area rigorosamente riservata agli iscritti. Sfogliatela dunque con l'attenzione e la curiosità che merita e fateci sapere che cosa ne pensate.Si ricorda che per la lettura bisogna accedere all'area privata del sito A.R.I. Connettiti utilizzando i tuoi Nome utente e Password.

Visitor Globe


Created by PA4RM

Propagazione


Created by PA4RM

precursori sismici - Rete sperimentale per il monitoraggio elettromagnetico in banda VLF