Ariloano.it

Associazione Radioamatori Italiani

Pagine dei soci

by Massimo IW1QQD Attività SOTA 

 by Roberto I1CRA Web site.Articoli tecnici e progetti

Seguici su facebook

Cerca nel sito

Qrz.com


Search in QRZ.COM

Created by PA4RM

Chi è online

Abbiamo 36 visitatori e nessun utente online

Buongiorno a tutti
Mi hanno appena comunicato la triste notizia della dipartita del nostro vecchio socio di Sezione ARI Loano IK1IEX Marione Canepa di Bardineto ex Geometra del Comune di Borghetto S. S.
I più anziani di sezione lo ricorderanno, non frequentava più da anni, ma è stato sempre presente fino a qualche anno fa  all Assemblea generale annuale di fine anno.
Ci lascia un altro pezzo di storia della nostra sezione...
Musica e Radio... Le sue passioni di sempre...
Riposa in pace mitico Marione.... 
 
Il tuo presidente Tony IK1QBT 

La Sezione ARI di Loano comunica l’intenzione di effettuare un corso di preparazione per il conseguimento della Patente di Radioamatore.                   Il primo incontro si terrà Venerdì 25 ottobre alle ore 21.00. presso la sede A.R.I. di Loano in via Magenta 8.

Per iscrizioni ed informazioni scrivere via email a: segreteria@ariloano.it  indicando i propri dati ed un numero di cellulare per essere ricontattati.

Ci auguriamo una nutrita partecipazione, lo svolgimento del corso è legato ad un numero minimo di iscritti. 

Tony IK1QBT       Presidente Sezione ARI Loano

Riservata ai soli soci iscritti alla sezione  ARI Loano e al CISAR Genova o su personale invito dei Presidenti Tony IK1QBT e Andrea IW1PPB.
Venerdi 17 maggio 2019 alle ore 21.00 presso la sezione ARI Loano in Via Magenta 8 avremo una  serata a tema di approfondimento sul sistema digitale radio DMR,  ripercorrendo la storia delle comunicazioni digitali in campo radioamatoriale.
Il relatore sarà IW1PPB Andrea OLIVERO  con  moderatori IK1HLG Frank IMBESI  e IK1QAD Valter OBERTI
Si allega la locandina con il programma della  serata che terminerà entro le 23.30 seguito con il consueto buffet offerto ai presenti.
 
 
 

Grande serata quella di ieri sera in Sezione ARI Loano, con numerosi soci  presenti  e ospiti arrivati dalle vicine sezioni ARI. Relazioni molto interessanti svolte dagli ospiti Stefano IK2HKT e Silvano I2YSB appartenenti all' Italian Dx Team. La prima di carattere tecnico sulla remotizzazione di una stazione radio, argomento molto attuale, visto l’enorme potenziale e l'opportunità' che ci offre l’utilizzo della rete.        L’ altra relazione invece è stata un reportage della DxPedition in Rwanda 9X con foto filmati e commenti veramente unici e sorprendenti da parte di chi l’ha vissuta in prima persona. 

Di interesse la parte finale sull’utilizzo del modo di emissione FT8 durante le spedizioni. Ha concluso la serata ancora Stefano IK2HKT su alcuni importanti consigli ai soci ARI per il corretto utilizzo del qsl bureau. A breve sara' disponibile sul sito web della sezione, la relazione sulla remotizzazione. Grazie a tutti voi per la presenza, grazie ai relatori e appuntamento alla prossima serata a tema.

La sezione A.R.I di Loano, al fine di promuovere il MARCONI CLUB A.R.I. Loano, fondato  l'8 maggio 1988  dal compianto Libero Meriggi I1YXN, spinto e fortemente motivato dal noto DXpeditioners Baldur DJ6SI, intende organizzare una giornata per far conoscere alle nuove generazioni il nostro club e riunire tutti coloro che veramente amano e credono nella stupenda arte della telegrafia.

Per la buona riuscita della manifestazione, si chiede a tutti gli appartenenti al Marconi Club di dedicare qualche ora al tasto…

 

Data :          05/01/2019

Ora :            dalle 09.00 UTC – 21:00 UTC.

Banda :       20m - 40m - 80m

Info e Regolamento Sito Marconi Club

Dopo la pausa estiva , sono riprese  le conferenze promosse dalla Sezione ARI di Loano.Si è svolta venerdì 19 Ottobre 2018 la serata a tema  dal titolo " DMR vs System Fusion - Confronto ed approfondimento tra i sistemi digitali voce che animano le VHF e UHF " . I relatori Andrea IK1MVX  e  Paolo IZ1MKB , due figure di riferimento importanti a livello regionale e non solo, hanno dato una chiara ed esauriente esposizione sui due sistemi. Davanti ad una folta platea sono state proiettate e commentate numerose slide per meglio focalizzare i diversi aspetti dei due sistemi più utilizzati attualmente, informazioni preziose sia per chi si avvicina sia per chi opera già nel mondo radioamatoriale digitale.  

 

       Incontro con gli studenti dell’Istituto Giovanni Falcone di Loano

In occasione della “Giornata a Temi” organizzata dall’Istituto Giovanni Falcone di Loano nell’ambito delle attività previste per l’alternanza scuola-lavoro, in data 28.3.2018 Franco MANTEGAZZA (IW1PSC) e Francesco IMBESI (IK1HLG) hanno incontrato gli studenti interessati alle comunicazioni radio in presenza di emergenze o allerta meteo.

E’ stata una mattinata intensa durante la quale si sono alternati 3 gruppi di ragazzi appartenenti a diverse classi.

Abbiamo allestito una stazione radio con apparecchiature per tutte le bande radioamatoriali con le relative antenne, in modo da poter mettere in pratica, in tempo reale, quanto veniva spiegato ed illustrato in modo teorico agli studenti.

Molto gratificante constatare la curiosità e l’interesse che gli allievi hanno dimostrato, anche con numerose e pertinenti domande, in merito agli argomenti trattati,  riguardanti l’uso della radio nelle comunicazioni in emergenza e nella dimensione squisitamente radiantistica.

Al termine dell’incontro  numerosi ragazzi hanno espresso il desiderio di voler visitare la stazione radio della Sezione ARI di Loano. Abbiamo invitato gli studenti a predisporre piccoli gruppi per poter organizzare gli appuntamenti. Un ringraziamento va alla Dirigente Scolastica prof.ssa Ivana MANDRACCIA per averci dato la possibilità di farci conoscere ed al prof. Renzo BOZANO (IW1QOB) referente per l’organizzazione della giornata e anche egli radioamatore.

 

Purtroppo oggi 22 aprile 2018 e mancato l'amico e collega radioamatore I1XKN Carrara Nerio. Anche se da qualche anno, non era più socio della sezione , lo voglio ricordare perchè nel 1982 è stato tra i soci fondatori della nostra sezione,  e tra i primi membri del Marconi Club A.R.I. di Loano n. 19. Durante la sua permanenza nella sezione, è stato molto attivo durante i rally che ai sui tempi si facevano in hf Attivo durante le prove di sintonia del com di finale Ligure e le attività di protezione civile. Ha sempre partecipato attivamente alla vita associativa, collaboranda anche alla manutenzione della sede. 

Ciao Nerio RIP

 
Si è svolta venerdì 16 febbraio 2017 alle ore 21.00 presso la nostra sede di Via Magenta 8 a Loano una interessantissima serata a tema sugli  Aeromobili a Pilotaggio Remoto meglio conosciuti come Droni.
La conferenza è stata tenuta dal Maggiore CC Claudio Proietti IZ0CVO comandante del 15° Nucleo Elicotteri Carabinieri di Villanova d'Albenga e dal comandante pilota di APR Andrea Losi.Dopo una introduzione con cenni storici sulla nascita dei droni, si è passati ad una panoramica relativa all’applicazione delle norme che

regolano la gestione dei Sistemi APR sia a livello hobbistico che nelle operazioni di ricerca e soccorso (SAR) a favore della popolazione in materia di Protezione Civile. La serata si è conclusa piacevolmente con i soci di ARI Loano , rappresentanti politici locali e semplici appassionati con l’immancabile “bicchierata “ finale.

Cluster di sezione

Marconi Club

info sul servizio Bureau

News del sito

Il Consiglio Direttivo, nel corso della riunione svoltasi martedì 02 ottobre 2018, ha deliberato le seguenti QUOTE SOCIALI per il prossimo anno 2019.

E' stato inserito nella pagina "Link del ponente ligure" un modulo commenti, nel quale si potranno richiedere a Paolo I1VFC, gestore dei ponti della sezione A.R.I. di Loano, informazioni e chiarimenti sul funzionamento della rete Link del ponente Ligure.

Radio Rivista digitale

la versione digitale da sfogliare on-line nell’area rigorosamente riservata agli iscritti. Sfogliatela dunque con l'attenzione e la curiosità che merita e fateci sapere che cosa ne pensate.Si ricorda che per la lettura bisogna accedere all'area privata del sito A.R.I. Connettiti utilizzando i tuoi Nome utente e Password.

Visitor Globe


Created by PA4RM

Propagazione


Created by PA4RM

precursori sismici - Rete sperimentale per il monitoraggio elettromagnetico in banda VLF