Ariloano.it

Associazione Radioamatori Italiani

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Pagine dei soci

by Massimo IW1QQD Attività SOTA 

 by Roberto I1CRA Web site.Articoli tecnici e progetti

Seguici su facebook

Cerca nel sito

Qrz.com


Search in QRZ.COM

Created by PA4RM

Chi è online

Abbiamo 17 visitatori e nessun utente online

La Sezione A.R.I. di Loano ripropone per il 2018, il Diploma biennale Internazionale "Loano lettra". Lo scopo dell’iniziativa è quello di incentivare l’attività radioamatoriale e divulgare l’immagine storica della leggendaria nave utilizzata da Guglielmo Marconi per i sui esperimenti radioelettrici, condotti dal 1919 al 1936 nel mar Ligure.

La manifestazione e’ in ricordo dell’anniversario della scomparsa di Libero Meriggi I1YXN, Presidente e fondatore della nostra sezione ARI, egli ideò e sostenne questo diploma. L’Award stampato su carta pergamena, raffigura in un mix di foto originali, la nave Elettra ed il grande scienziato Guglielmo Marconi. A tutti, insieme al diploma, verrà consegnata per l’occasione una mini stampa in rilievo a secco, della nave Elettra ritratta in originale.

E’ possibile per chi ha conseguito il diploma nelle passate edizioni, a partire dal 1995, richiedere le coccarde con l’anno di partecipazione. A richiesta dei soli partecipanti all’edizione 2016 che avranno conseguito diversi livelli, verrà consegnato il seguente endorsment : 

  • 5 Award conseguiti, con relative coccarde, una targa in placca dorata,

La lista di tutti gli avanzamenti, sarà pubblicata sul sito web www.ariloano.it ,  sulla pagina Facebook  ARI Loano IQ1LA e su Radio Rivista.

Sarà messa in palio, un palmare Bibanda Portatile VHF/UHF che verrà assegnato a chi avrà fatto il maggior numero di QSO validi  telegrafia con stazioni appartenenti alla Sezione ARI diLoano.

 

Award Manager    Giovanni Barbero IU1JFH

 

 

 

       Incontro con gli studenti dell’Istituto Giovanni Falcone di Loano

In occasione della “Giornata a Temi” organizzata dall’Istituto Giovanni Falcone di Loano nell’ambito delle attività previste per l’alternanza scuola-lavoro, in data 28.3.2018 Franco MANTEGAZZA (IW1PSC) e Francesco IMBESI (IK1HLG) hanno incontrato gli studenti interessati alle comunicazioni radio in presenza di emergenze o allerta meteo.

E’ stata una mattinata intensa durante la quale si sono alternati 3 gruppi di ragazzi appartenenti a diverse classi.

Abbiamo allestito una stazione radio con apparecchiature per tutte le bande radioamatoriali con le relative antenne, in modo da poter mettere in pratica, in tempo reale, quanto veniva spiegato ed illustrato in modo teorico agli studenti.

Molto gratificante constatare la curiosità e l’interesse che gli allievi hanno dimostrato, anche con numerose e pertinenti domande, in merito agli argomenti trattati,  riguardanti l’uso della radio nelle comunicazioni in emergenza e nella dimensione squisitamente radiantistica.

Al termine dell’incontro  numerosi ragazzi hanno espresso il desiderio di voler visitare la stazione radio della Sezione ARI di Loano. Abbiamo invitato gli studenti a predisporre piccoli gruppi per poter organizzare gli appuntamenti. Un ringraziamento va alla Dirigente Scolastica prof.ssa Ivana MANDRACCIA per averci dato la possibilità di farci conoscere ed al prof. Renzo BOZANO (IW1QOB) referente per l’organizzazione della giornata e anche egli radioamatore.

 

Purtroppo oggi 22 aprile 2018 e mancato l'amico e collega radioamatore I1XKN Carrara Nerio. Anche se da qualche anno, non era più socio della sezione , lo voglio ricordare perchè nel 1982 è stato tra i soci fondatori della nostra sezione,  e tra i primi membri del Marconi Club A.R.I. di Loano n. 19. Durante la sua permanenza nella sezione, è stato molto attivo durante i rally che ai sui tempi si facevano in hf Attivo durante le prove di sintonia del com di finale Ligure e le attività di protezione civile. Ha sempre partecipato attivamente alla vita associativa, collaboranda anche alla manutenzione della sede. 

Ciao Nerio RIP

 
Si è svolta venerdì 16 febbraio 2017 alle ore 21.00 presso la nostra sede di Via Magenta 8 a Loano una interessantissima serata a tema sugli  Aeromobili a Pilotaggio Remoto meglio conosciuti come Droni.
La conferenza è stata tenuta dal Maggiore CC Claudio Proietti IZ0CVO comandante del 15° Nucleo Elicotteri Carabinieri di Villanova d'Albenga e dal comandante pilota di APR Andrea Losi.Dopo una introduzione con cenni storici sulla nascita dei droni, si è passati ad una panoramica relativa all’applicazione delle norme che

regolano la gestione dei Sistemi APR sia a livello hobbistico che nelle operazioni di ricerca e soccorso (SAR) a favore della popolazione in materia di Protezione Civile. La serata si è conclusa piacevolmente con i soci di ARI Loano , rappresentanti politici locali e semplici appassionati con l’immancabile “bicchierata “ finale.

La Sezione ARI di Loano comunica l’intenzione di effettuare un corso di preparazione per il conseguimento della Patente di Radioamatore, con inizio primi Gennaio 2018 e termine nel mese di Giugno 2018, periodo previsto per la sessione d’esame presso il Ministero dello Sviluppo Economico – Ispettorato Territoriale Comunicazioni di Genova.

Per iscrizioni ed informazioni scrivere via email a: segreteria@ariloano.it  indicando i propri dati ed un numero di cellulare per essere ricontattati.

Ci auguriamo una nutrita partecipazione, lo svolgimento del corso è legato ad un numero minimo di iscritti.

 

Tony IK1QBT       Presidente Sezione ARI Loano

 

Venerdi 6 ottobre 2017 ore 21,00 presso la nostra sede di Via Magenta 8, si è svolta la serata a tema sulla  “METEOROLOGIA " una relazione  di notevole spessore e dagli alti contenuti tecnici presentata dal collega radioamatore IK1BTO Jean GALLIZIA.

Dopo il saluto di apertura da parte dell’assessore del Comune di Loano Remo Zaccaria, la serata è partita con un focus speciale su strumentazione , standard installativi e tutto cio' che è presente dietro la formulazione delle “previsioni meteorologiche”, argomenti molto attuali specie in materia di Protezione Civile.

 Nell’ambito delle serate a tema organizzate dalla Sezione di Loano Venerdi sera 9 Giugno 2017 nella sala riunioni della Sezione ARI Loano , in Via Magenta 8.
 
Jean Gallizia IK1BTO, ha tenuto una interessantissima relazione su argomenti inerenti gli impianti radio per le comunicazioni aeronautiche bordo - terra - bordo, la gestione del traffico ed il controllo dello spazio aereo.

Venerdi 19 Maggio2017 c’è stata la visita ufficiale in sezione di una delegazione dell' Associazione Nazionale  Italian Naval Old Rhythmers Club, composta dal   Presidente Biagio Venanzoni IK0PRH dal vice nonche consigliere nazionale dell' ARI Giacomo Comis I4CQO ,dal sindaco Mario Mura I1MMN e dai due consiglieri Giuseppe Alberti I2AZ e Franco TOZZI IK4UQK.

ll sodalizio annovera tra i suoi iscritti centinaia di membri ex RT Naval e non tra italiani e stranieri ed è tra i più prestigiosi Club di Radiotelegrafisti al mondo.

Venerdi 21 Aprile 2017 alle ore 21.00 sono riprese le serate a tema organizzate dalla nostra  sezione.  L'appuntamento aveva come oggetto un argomento molto importante e delicato, spesso sottovalutato ,  ma non esente in caso di violazioni e trasgressioni da spiacevoli conseguenze. La relazione è stata curata da Mario Mura I1MMN ex responsabile dell' Ufficio Legale e Sanzionatorio dell' Ispettorato territoriale Comunicazioni per la Liguria - Ministero Sviluppo Economico.  Dopo una introduzione sui cenni storici  della comunicazione ed una panoramica relativa all’applicazione di normative e leggi di comune interesse per noi radioamatori, il principale tema discusso ha riguardato il Codice delle Comunicazioni Elettroniche D. Lgs. 259 del 01-08-2003.

Chi era Ada

Buongiorno a tutti
 
appena saputo dal nipote Mario IW1RIU , con una grande tristezza nel cuore sono ad annunciarvi la dipartita questa notte della cara socia Ada I1MQ Top Honor Roll ARI n.1 , un pezzo di storia della telegrafia che se ne va...
 
Cordiali 73  
Tony IK1QBT
Presidente Sezione ARI Loano 
     

Cluster di sezione

Marconi Club

Calendario Eventi

Nessuna evento nel calendario
Settembre 2018
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30

info sul servizio Bureau

News del sito

 Il CDN nella riunione del 31 Ottobre 2014, ha deliberato le quote sociali per l’anno 2015, così come previsto dall’Art. 5 dello Statuto.

 E' stato inserito nella pagina "Link del ponente ligure" un modulo commenti, nel quale si potranno richiedere a Paolo I1VFC, gestore dei ponti della sezione A.R.I. di Loano, informazioni e chiarimenti sul funzionamento della rete Link del ponente Ligure.

Radio Rivista digitale

la versione digitale da sfogliare on-line nell’area rigorosamente riservata agli iscritti. Sfogliatela dunque con l'attenzione e la curiosità che merita e fateci sapere che cosa ne pensate.Si ricorda che per la lettura bisogna accedere all'area privata del sito A.R.I. Connettiti utilizzando i tuoi Nome utente e Password.

Visitor Globe


Created by PA4RM

Propagazione


Created by PA4RM

precursori sismici - Rete sperimentale per il monitoraggio elettromagnetico in banda VLF