Ariloano.it

Associazione Radioamatori Italiani

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Pagine dei soci

by Massimo IW1QQD Attività SOTA 

 by Roberto I1CRA Web site.Articoli tecnici e progetti

Seguici su facebook

Cerca nel sito

Qrz.com


Search in QRZ.COM

Created by PA4RM

Chi è online

Abbiamo 65 visitatori e nessun utente online

Domenica 25 marzo ci siamo trovati impegnati a fare servizio di radioassistenza nella terza edizione della “Maremontana 2012 ”, una gara podistica di corsa fuoristrada che, come è stata definita dagli organizzatori, conduce “dal blu del mare al verde della montagna”. Infatti questa manifestazione è nata per far conoscere la bellezza e la varietà del nostro territorio, che spazia appunto dal mare a paesaggi quasi alpini, ai numerosi appassionati di corsa fuoristrada.
Tra le finalità principali della “Maremontana” c'è quella di partecipare ad un'opera di beneficenza in loco: le somme di denaro destinate simbolicamente ai vincitori di quest'anno sono state immediatamente consegnate al servizio di ambulatorio infermieristico di Toirano. Inoltre, tra i partners della “Maremontana”, oltre alla Sezione ARI di Loano e a tante altre associazioni, era presente “I run for find the cure”, un progetto sportivo legato alla solidarietà.
Per questa edizione, i due percorsi che sono stati proposti (uno più breve da 25 km e uno lungo da 46 km) vedevano la partenza dalla spiaggia di Loano, la salita verso l'entroterra, passaggi a Pian delle Bosse, lungo le pendici del monte Carmo, S. Pietro dei Monti, e, per il percorso corto, discesa a S. Pietrino e arrivo a Toirano, per il percorso lungo, passaggi al Giovo di Toirano, Giro di Loano, Santuario di Monte Croce, monte Acuto, per poi finalmente scendere sempre a Toirano.
Si trattava di percorsi molto tecnici, costituiti non solo da strade sterrate e comode mulattiere, ma anche da stretti e ripidi sentierini di montagna. Questa caratteristica ha reso non facili le operazioni di radioassistenza, che ha visto impegnati otto soci radioamatori, dislocati nei punti più importanti:
Franco IW1PSC alla partenza per segnalare gli atleti ritirati o assenti,
Francesco IW1RMV a Pian delle Bosse, dove si trovava già dal giorno prima per essere pronto al primo cancelletto di controllo orario, con il compito di segnalare alla direzione gara tutti i passaggi,
Beppe IZ1DFJ a S. Pietro dei Monti, con il doppio ruolo di invio passaggi alla direzione gara e di volontario del Soccorso Alpino (ruolo che ha dovuto ricoprire per il soccorso di una partecipante alla gara che si è sentita male e che è stata portata in barella da lui e dal suo gruppo di soccorso sui sentieri fino alla strada dove era presente l'ambulanza),
Massimo IW1QQD in zona S. Pietrino,
Paolone IZ1MTE in zona Giovo di Toirano,
Daniele IZ1DFK in zona località Giro di Loano,
Mario IZ1OST a Santuario Monte Croce di Balestrino,
Antonio IZ1UBM a monte Acuto (è stato quello che ha dovuto scarpinare di più per raggiungere la sua postazione e, nel ritorno, si è anche preso il temporale...)
Tony IK1QBT in direzione gara presso l'arrivo a Toirano, con il compito ricevere dalle postazioni intermedie tutti i passaggi dei partecipanti (430 circa) ed inoltre di comunicare con organizzatori e responsabili dei vari gruppi di soccorso tutte le nostre segnalazioni. Il suo ruolo, apparentemente semplice e comodo, si è rivelato molto difficoltoso, proveniente dell'alto QRM dovuto al suo essere circondato da DJ, gruppi rock a tutto volume, speaker della manifestazione e curiosi che andavano a chiedergli informazioni.
Anche se l'organizzazione della copertura radio ha richiesto parecchio tempo, vista l'estensione e le caratteristiche orografiche del territorio e l'elevato numero dei partecipanti (in totale oltre 430 atleti), è stata per noi radioamatori una bella esperienza ed è stata una soddisfazione sentirsi ringraziare dai partecipanti, che hanno capito l'importanza della nostra presenza per la loro sicurezza.

                                                                                      by IW1QQD

 

dsc_0009.jpgdsc_0010.jpgdsc_0015.jpgdsc_0028.jpgdsc_0038.jpgdsc_0043.jpgdsc_0053.jpgdsc_0055.jpgdsc_0056.jpgdsc_0057.jpgdsc_0058.jpg

Cluster di sezione

Marconi Club

Calendario Eventi

Nessuna evento nel calendario
Maggio 2017
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

News del sito

 Il CDN nella riunione del 31 Ottobre 2014, ha deliberato le quote sociali per l’anno 2015, così come previsto dall’Art. 5 dello Statuto.

 E' stato inserito nella pagina "Link del ponente ligure" un modulo commenti, nel quale si potranno richiedere a Paolo I1VFC, gestore dei ponti della sezione A.R.I. di Loano, informazioni e chiarimenti sul funzionamento della rete Link del ponente Ligure.

Radio Rivista digitale

la versione digitale da sfogliare on-line nell’area rigorosamente riservata agli iscritti. Sfogliatela dunque con l'attenzione e la curiosità che merita e fateci sapere che cosa ne pensate.Si ricorda che per la lettura bisogna accedere all'area privata del sito A.R.I. Connettiti utilizzando i tuoi Nome utente e Password.

Visitor Globe


Created by PA4RM

Propagazione


Created by PA4RM

precursori sismici - Rete sperimentale per il monitoraggio elettromagnetico in banda VLF