Home

DIGI A.R.I. Loano

serate a tema

IQ1LA Team

Link Ponente Ligure

        

  La Sezione A.R.I. di Loano è aperta  il primo e terzo venerdì del mese

PER CONTATTARCI:     Posta Certificata: segreteria@pec.ariloano.it  -  Tel  019-7701596   

 

 

 

150th anniversary of the birth of Guglielmo Marconi

Dal 2 al 14 Aprile 2024 per commemorare l’anniversario dei 150° anni della nascita di Guglielmo Marconi, la stazione speciale "Marconiana" IY1EY sarà operativa nei modi SSB - CW - Digitale (FT8, FT4 - RTTY) ed in tutte le bande HF 80m, 40m, 30m, 20m, 17m, 15m, 12m e 10m. Per ottenere l’attestato di partecipazione IY1EY 2024 ELETTRA AWARD è richiesto un minimo di 20 punti, basato sulla somma totale dei punti collegando IY1EY come segue:

• Qso CW : 3 punti su ciascuna banda

• Qso SSB : 2 punti su ciascuna banda

• Qso DIGI : 1 punti su ciascuna banda

Il prefisso speciale Marconiano sarà attivo contemporaneamente su più bande e modi. Sono validi i collegamenti nello stesso giorno purchè sussista almeno una variazione di modo oppure di banda Sulla piattaforma HRDLOG.net sarà visibile il log on-line ed il punteggio in tempo reale. L’award IY1EY 2024 viene rilasciato on-line su HRDLOG in formato digitale A4 a colori alta risoluzione al termine della manifestazione. Non è necessario e non è richiesto alcun tipo di Log e di Qsl cartacea di conferma. I collegamenti saranno caricati su LoTW e disponibili in formato eQSL digitale sulla piattaforma HRDLOG.net .

QSL cartacea solo via diretta tramite Clublog OQRS poiché il Bureau ARI non presta il servizio e non supporta il nominativo. NO Qsl via Bureau. Info e richieste scrivere a: loanoelettra@ariloano.it

 

 

COMUNICATO :             

REGOLAMENTO :       

 

 

 

 

EFFICIENZA

La comunicazione durante le emergenze: i volontari di protezione civile di Toirano e Loano a lezione dai Radioamatori

L'obiettivo delle due “lezioni” è stato quello di far apprendere ai volontari i protocolli di comunicazione e di informazione in emergenza, con approfondimenti rispetto ad alcuni specifici temi

Loano. Nei giorni scorsi i volontari del gruppo intercomunale di Protezione civile e Antincendio boschivo di Toirano e Loano (che cooperano durante le allerte meteo nel sistema comunale di Protezione civile) hanno partecipato ad un corso di formazione in materia di radiocomunicazioni durante le emergenze tenuto dalla sezione di Loano dell’Associazione Radioamatori Italiani.

Il momento formativo, promosso dal Comune di Loano, si è tenuto nelle giornate di venerdì 9 e 23 febbraio ed ha avuto come docente Mario Rovelli, che ha fornito ai nove partecipanti le nozioni base in materia di telecomunicazioni. In particolare, l’obiettivo delle due “lezioni” è stato quello di far apprendere ai volontari i protocolli di comunicazione e di informazione in emergenza, con approfondimenti rispetto ad alcuni specifici temi: il funzionamento di un apparato radio; l’alimentazione delle radio; le autorizzazioni all’uso degli apparati ricetrasmittenti; le maglie radio per comunicazioni durante le emergenze; le procedure per le comunicazioni radio; le procedure semplificate per le comunicazioni in fonia e Codice ICAO.

Considerata l’importanza della gestione delle emergenze, gli incontri proseguiranno anche nei prossimi mesi, al fine di offrire una formazione costante del personale di protezione civile.

“Il corso si è svolto nell’ottica di collaborazione per un efficace raccordo tra i due gruppi di volontariato, che operano in sinergia durante le allerte meteo. ed in materia di gestione della sicurezza durante le principali manifestazioni organizzate dal Comune di Loano”, ha commentato Antonio Gallo, presidente della sezione Ari di Loano.

Vito Calderalo, coordinatore dei volontari Pc-Aib del gruppo intercomunale di Toirano e Loano, aggiunge: “Nel nostro lavoro le comunicazioni sono fondamentali, sia per il corretto svolgimento del servizio di emergenza che per garantire la sicurezza nostra e degli altri. Poter seguire questo corso, dunque, è stato molto importante. Come volontari avevamo già una ‘infarinatura’ sul tema fornita dal nostro coordinamento di Protezione civile; le lezioni con i radioamatori di Loano, estremamente professionali e preparati, hanno suscitato l’interesse di molti colleghi e ci hanno permesso di apprendere molte altre utili nozioni, che ci consentiranno di lavorare ancora meglio”.

 

Pubblicato su I.V.G. 01 Marzo 2024

Il presidente della sezione di Loano Tony Gallo IK1QBT, consegna al Socio Francesco Pelle I1FX, il diploma Top  Honour Holl a Vita, per i 60 anni di iscrizione ininterrotta all A.R.I.

       

 

La Sezione ARI Loano IQ1LA ha supportato e contribuito all'edizione WRTC 2022 che si terrà in Italia dal 4 al 10 Luglio 2023.
il World Radiosport Team Championship (WRTC) è un concorso di radioamatori che si tiene ogni quattro anni, che secondo le regole operano tutti dallo stesso luogo e con le stesse attrezzature,
Durante il contest IARU 2023 i migliori contester del mondo verranno in Italia e si sfideranno ad armi pari, stessa antenna, stessa potenza, in 70 siti equivalenti fra loro e sparsi in Emilia-Romagna, eccoti alcuni dati:


- 120 migliori operatori provenienti da ogni parte del mondo
- 70 arbitri e giudici che controlleranno la gara
- Oltre 60 postazioni di gara con antenne per 5 bande, cavi, alimentazione
- 300 volontari per organizzare eventi e spostamenti e preparare il campo di gara
- 6 stazioni riservate ai giovanissimi OM che si sono distinti nei principali contest

I precedenti WRTC si sono tenuti a Seattle (1990), San Francisco (1996), Slovenia (2000), Finlandia (2002), Brasile (2006), Russia (2010), Boston (2014) e in Germania (2018)
Uno sforzo imponente da parte degli organizzatori  che speriamo venga finalizzato con un grande successo per il nostro paese.
 
 
 
 
 
 

Con grande soddisfazione e orgoglio, pubblico l'elenco dei partecipanti al corso base di telegrafia. È sempre un piacere poter trasmettere questa meravigliosa arte con la quale  per magia dei punti e delle linee si trasformano in parole.
Congratulazioni a tutti voi .


Valter (Walter) IK1QAD,  Formatore del corso

 

Elenco partecipanti al corso In ordine alfabetico:

Bruno Poddesu IS0IYE

Claudio Cordeglio IW1QLH

Enrico Pogliani IZ2UQE

Federico Romanò IW2MVI

Francesco Gentile I2MKS

Gabriele Gualco IU1GQK

Gianni Salvi IU1DUK

Paolo Faverio IU2OMT

Renato Coppola IZ1JOF

Valentina Bordin IU3NTF

Vincenzo Broussard IW2IZM

{jcomments off}

 

 

Venerdì 28 ottobre p.v. alle ore 20,30  presso la Sala Consiliare del Comune di Loano, si terrà il convegno dal titolo “Dissesto idrogeologico e alluvioni: osservare e comprendere madre natura”, tenuto dal Sig. Gianfranco Saffioti “Il Meteorologo Ignorante”.

Il convegno ricalcherà le orme degli appuntamenti già tenuti presso i Comuni di Cogoleto e Genova Sestri Ponente, parte del cosiddetto “Igno Tour”: un modo di approcciare la meteorologia fuori dai soliti schemi convenzionali che porterà a uno scambio di pensieri e considerazioni, con un occhio (critico) alle politiche che riguardano la salute, l’ambiente, il territorio in cui viviamo, il rischio idrogeologico e la gestione delle allerte.

 
 

 

   Presentazione di IK1JNS Pino PANNIELLO

  SLIDE Es’Hail-2 – P4-A – QO100 e LANGSTONE SDR RTX 

Si è svolta Venerdi 21 maggio 2021 in videoconferenza la serata su " Hardware di stazione e filtri stub e in cavo coax" relatore Stefano IK2JUB.
Il programma era diviso in due parti ed è stato utile per OM che svolgono attività contest, dxpedition o attivazione diplomi riscuotendo grande interesse per i numerosi partecipanti presenti.
Nella prima parte si è parlato dell'interfacciamento tra radio e PC con hardware tipo microHAM e relativa configurazione del logging software QARtest.
Nella seconda parte cè stata la descrizione tecnica e pratica sui filtri passa banda e stub in cavo coassiale, quest'ultima dedicata piu' nello specifico per chi approccia ad un progetto di stazione Multi operatore con almeno 2 o piu' RTX in trasmissione contemporaneamente su bande diverse.
Questo attività genera problemi di interferenze reciproche tra le stazioni HF compromettendo tantissimo l'operatività che puo' essere un contest o semplicemente una attivazione di referenze per diplomi.
Pur operando su bande diverse e con basse potenze , i segnali trasmessi vanno a generare disturbi che interdicono i ricevitori delle altre radio operanti, con la possibilità di causare danni ai circuiti elettronici (front-end) o funzionamenti anomali. Il problema ovviamente si accentua con l’ utilizzo di amplificatori.
Troverete qui sotto il link per scaricare le slide della serata, personalmente a nome della sezione ARI Loano , ringrazio l'amico Stefano IK2JUB per la disponibilità che ha avuto nei nostri confronti e di tutti gli ospiti presenti,  affrontando gli argomenti in maniera chiara semplice ed esaustiva.
Grazie a tutti e cordiali 73' 
 
Tony IK1QBT
Presidente Sezione ARI Loano
 
 
 
 

 {jcomments off}

 

 

   

Una triste notizia ...Oggi 11 marzo 2021, mancato stanotte all' affetto dei suoi cari e di tutta la comunità radioamatoriale  Antonio "Nini" Zerbini I1ZB.
Aveva 86 anni , socio decano e fondatore della sezione ARI Loano , grande telegrafista ex collega di lavoro è stato maestro di CW per tanti radioamatori. 
Il 12 marzo alle ore 15.00 saranno celebrati i funerali nella chiesa di San Nicolo'  a Pietra Ligure.
Riposa in pace Nini ...caro amico mio....
 
Tony IK1QBT 
Presidente sezione ARI LOANO 
 
{jcomments off}