Home

DIGI A.R.I. Loano

serate a tema

IQ1LA Team

Link Ponente Ligure

        

  La Sezione A.R.I. di Loano è aperta  il primo e terzo venerdì del mese

PER CONTATTARCI:     Posta Certificata: segreteria@pec.ariloano.it  -  Tel  019-7701596   

 

Il presidente della sezione di Loano Tony Gallo IK1QBT, consegna al Socio Francesco Pelle I1FX, il diploma Top  Honour Holl a Vita, per i 60 anni di iscrizione ininterrotta all A.R.I.

       

 

La Sezione ARI Loano IQ1LA ha supportato e contribuito all'edizione WRTC 2022 che si terrà in Italia dal 4 al 10 Luglio 2023.
il World Radiosport Team Championship (WRTC) è un concorso di radioamatori che si tiene ogni quattro anni, che secondo le regole operano tutti dallo stesso luogo e con le stesse attrezzature,
Durante il contest IARU 2023 i migliori contester del mondo verranno in Italia e si sfideranno ad armi pari, stessa antenna, stessa potenza, in 70 siti equivalenti fra loro e sparsi in Emilia-Romagna, eccoti alcuni dati:


- 120 migliori operatori provenienti da ogni parte del mondo
- 70 arbitri e giudici che controlleranno la gara
- Oltre 60 postazioni di gara con antenne per 5 bande, cavi, alimentazione
- 300 volontari per organizzare eventi e spostamenti e preparare il campo di gara
- 6 stazioni riservate ai giovanissimi OM che si sono distinti nei principali contest

I precedenti WRTC si sono tenuti a Seattle (1990), San Francisco (1996), Slovenia (2000), Finlandia (2002), Brasile (2006), Russia (2010), Boston (2014) e in Germania (2018)
Uno sforzo imponente da parte degli organizzatori  che speriamo venga finalizzato con un grande successo per il nostro paese.
 
 
 
 
 
 

Con grande soddisfazione e orgoglio, pubblico l'elenco dei partecipanti al corso base di telegrafia. È sempre un piacere poter trasmettere questa meravigliosa arte con la quale  per magia dei punti e delle linee si trasformano in parole.
Congratulazioni a tutti voi .


Valter (Walter) IK1QAD,  Formatore del corso

 

Elenco partecipanti al corso In ordine alfabetico:

Bruno Poddesu IS0IYE

Claudio Cordeglio IW1QLH

Enrico Pogliani IZ2UQE

Federico Romanò IW2MVI

Francesco Gentile I2MKS

Gabriele Gualco IU1GQK

Gianni Salvi IU1DUK

Paolo Faverio IU2OMT

Renato Coppola IZ1JOF

Valentina Bordin IU3NTF

Vincenzo Broussard IW2IZM

{jcomments off}

 

 

Venerdì 28 ottobre p.v. alle ore 20,30  presso la Sala Consiliare del Comune di Loano, si terrà il convegno dal titolo “Dissesto idrogeologico e alluvioni: osservare e comprendere madre natura”, tenuto dal Sig. Gianfranco Saffioti “Il Meteorologo Ignorante”.

Il convegno ricalcherà le orme degli appuntamenti già tenuti presso i Comuni di Cogoleto e Genova Sestri Ponente, parte del cosiddetto “Igno Tour”: un modo di approcciare la meteorologia fuori dai soliti schemi convenzionali che porterà a uno scambio di pensieri e considerazioni, con un occhio (critico) alle politiche che riguardano la salute, l’ambiente, il territorio in cui viviamo, il rischio idrogeologico e la gestione delle allerte.

 
 

 

   Presentazione di IK1JNS Pino PANNIELLO

  SLIDE Es’Hail-2 – P4-A – QO100 e LANGSTONE SDR RTX 

Si è svolta Venerdi 21 maggio 2021 in videoconferenza la serata su " Hardware di stazione e filtri stub e in cavo coax" relatore Stefano IK2JUB.
Il programma era diviso in due parti ed è stato utile per OM che svolgono attività contest, dxpedition o attivazione diplomi riscuotendo grande interesse per i numerosi partecipanti presenti.
Nella prima parte si è parlato dell'interfacciamento tra radio e PC con hardware tipo microHAM e relativa configurazione del logging software QARtest.
Nella seconda parte cè stata la descrizione tecnica e pratica sui filtri passa banda e stub in cavo coassiale, quest'ultima dedicata piu' nello specifico per chi approccia ad un progetto di stazione Multi operatore con almeno 2 o piu' RTX in trasmissione contemporaneamente su bande diverse.
Questo attività genera problemi di interferenze reciproche tra le stazioni HF compromettendo tantissimo l'operatività che puo' essere un contest o semplicemente una attivazione di referenze per diplomi.
Pur operando su bande diverse e con basse potenze , i segnali trasmessi vanno a generare disturbi che interdicono i ricevitori delle altre radio operanti, con la possibilità di causare danni ai circuiti elettronici (front-end) o funzionamenti anomali. Il problema ovviamente si accentua con l’ utilizzo di amplificatori.
Troverete qui sotto il link per scaricare le slide della serata, personalmente a nome della sezione ARI Loano , ringrazio l'amico Stefano IK2JUB per la disponibilità che ha avuto nei nostri confronti e di tutti gli ospiti presenti,  affrontando gli argomenti in maniera chiara semplice ed esaustiva.
Grazie a tutti e cordiali 73' 
 
Tony IK1QBT
Presidente Sezione ARI Loano
 
 
 
 

 {jcomments off}

 

 

   

Una triste notizia ...Oggi 11 marzo 2021, mancato stanotte all' affetto dei suoi cari e di tutta la comunità radioamatoriale  Antonio "Nini" Zerbini I1ZB.
Aveva 86 anni , socio decano e fondatore della sezione ARI Loano , grande telegrafista ex collega di lavoro è stato maestro di CW per tanti radioamatori. 
Il 12 marzo alle ore 15.00 saranno celebrati i funerali nella chiesa di San Nicolo'  a Pietra Ligure.
Riposa in pace Nini ...caro amico mio....
 
Tony IK1QBT 
Presidente sezione ARI LOANO 
 
{jcomments off}
 
 

Ho ricevuto questa bellissima foto  degli anni 90 da Angelo IK1QLD che pubblico molto volentieri assieme alle sue bellissime parole.

 

Ciao Vincenzo,
i radioamatori della zona di Finale Ligure e circondario sono quelli che sostanzialmente mi hanno tenuto a battesimo, con i quali ho stretto le prime amicizie, che mi hanno - chi in un modo e chi in un altro - insegnato ad essere radioamatore (più che a fare il radioamatore). Come forse ho avuto occasione di dirti in passato, io ho sposato una Finalese, figlia di un noto personaggio della riviera, tale CB Parigi, che era amico un po' di tutti quelli che si interessavano di radio, ormai un po' di tempo fa. La maggior parte passò da CB a Radioamatore, lui rimase un incallito CB.
Purtroppo il tempo è passato, mio suocero è mancato qualche anno fa, è mancato Nerio ed ho appreso da Mauro I1WNB che anche Sergio IK1RAR è mancato.
 
Ti mando una foto presa non ricordo bene in quale anno, è possibile sia il 1991 o 1992, di un bel gruppetto di amici, dove mi piace ricordare Sergio nel tempo migliore della sua forma e forse della sua età, perché vederlo così come appare sul Web della sezione mi fa davvero male.
 
Spero avrai modo di mettere la foto sul Web di sezione, perché possiamo ricordarci di lui prima delle ingiurie del tempo e delle malattie.
 
Nella foto si riconoscono da sinistra a destra, il sottoscritto IK1QLD Angelo Brunero, IK1AWS Giovanni Bonino, il compianto I1XKN Nerio Carrara, I1WNB Mauro Boragni, il compianto Sergio Traverso IK1RAR; le signore sono mia moglie e la moglie di Sergio.
 
Un caro saluto, Angelo