Sezione A.R.I. Loano

   Modulo di iscrizione

    

Application for admission

    

Formulaire d’adhésion

  

Formulario de afiliación

     

Download NEW logo

Sponsor

Se sei un Marconista e vuoi sponsorizzare un bravo telegrafista per farlo entrare di diritto nel Marconi Club ARI Loano, puoi farlo!
 
If you are a Radio Officer and you want to sponsor a good telegrapher in order  to allow him to join  the Marconi Club ARI Loano you can do it!
 

QR Code Telegram

 

Riservato ai soci

Reserved for members

Cerca

NORD-SUD AMERICA

Ho appena terminato i controlli dei log pervenuti per l'edizione del 2024 del Marconi ARI LOANO PARTY CONTEST; come sempre, ho potuto avvalermi delle indiscusse capacità di Stefano IK2JUB al quale anche quest'anno vanno i miei più sentiti ringraziamenti; quest'anno i log pervenuti sono stati  276, il che significa più del 45% rispetto all'anno precedente, e questo risultato ci gratifica molto ! Grazie quindi a tutti coloro che hanno partecipato; dai controlli fatti risulta che ci sarebbero altri  80 partecipanti  che non hanno mandato il log avendo fatto comunque da 10 a oltre 100 qso (in un paio di casi), il che porterebbe l'effettiva partecipazione ad oltre 350 partecipanti !!! Per la prossima edizione 2025 ,esorto tutti quanti, ad inviare il log anche se con pochi QSO, in quanto risultano comunque importanti per aumentare la precisione dei controlli.

Veniamo ai risultati del Contest; vince la Classifica Generale un inarrestabile Flavio IK1YDB (335.054 pti), secondo posto per Stefano IK2JUB (282.310 pti) staccato di 83 qso, al terzo posto l'immancabile Ivo 9A1AA (239.784 pti) sempre presente nelle primissime posizioni già da 3 anni a questa parte; podio tutto straniero  nella classifica dedicata agli Indipendenti: primo posto per Tadeusz SN1T (129.709 pti), che stacca  Axel DL6KVA (126.054 pti) di soli 5 qso e 2 moltiplicatori, al terzo posto Damjan S52W (90.159 pti).

Quest'anno la qualità dei log inviati è aumentata ancora, ma sono convinto che si possa fare meglio; i log riclassificati come CHECKLOG sono meno di 20, il che indica una percentuale di circa 7% sul totale dei pervenuti.

Ci tengo molto a ringraziare, a nome di tutto il Marconi Club Ari Loano, la ditta Begali nella persona della Sig.ra Bruna, la quale ha immediatamente accettato di sponsorizzarci con un premio veramente prestigioso: consegneremo un bellissimo tasto verticale Begali al vincitore durante la Fiera di Montichiari il prossimo Sabato 9 Marzo presso lo Stand Marconi Ari Loano! Quanti Contest possono vantare un premio del genere ??

Infine mi fa piacere riportare alcune indicazioni inerenti le 4 condizioni errate più comunemente  riscontrate, in modo da poter diminuire ancora il numero dei log inutilizzabili.

FORMATO DEI LOG: è essenziale inviare SOLO ed ESCLUSIVAMENTE log in formato Cabrillo; il nostro software di controllo gestisce file  con estensione .LOG, .CBR e .TXT; qualsiasi altri formato non potrà essere processati per nessun motivo; noto con piacere che dalla prima edizione ad oggi, i log in formato corretto sono aumentati esponenzialmente, e quest'anno poco più del 3% sono stati quelli errati.

SCAMBIO DATI: i dati richiesti affinché il collegamento sia valido, sono: nel caso di un contatto con un Marconista, questi passerà 599 + il numero di appartenenza nel formato MC000 (ad esempio IK1TTD passa 599 MC283); la stazione indipendente passerà invece 599 + numero progressivo. Ancora molti partecipanti riportano solo il numero senza le lettere MC; cosi chi ha collegato ad esempio IK1TTD che passava MC263, ha riportato solo 283, di fatto annullando completamente il punteggio di quel collegamento; in altri casi, alcuni log riportavano un semplice progressivo invece che il corretto dato ricevuto, anche in questo dato i log non sono processabili.

NOME DEL LOG: altra raccomandazione riguarda il nome del file log che inviate: ogni software che voi utilizzate assegna un nome al file di LOG in maniera  AUTOMATICA, quindi NON DOVETE RINOMINARE il file per nessun motivo ! Alcuni LOG erano stati nominati in maniera tale da non essere processati; in definitiva, lasciate che sia il software a preparare il vostro file, e intervenite il meno possibile sul file, in modo che questo sia leggibile dai nostri software di controllo,  basta semplicemente aggiungere uno spazio nel nome, oppure all'interno del file stesso, per rendere illeggibile.

SOFTWARE: mi preme ancora una volta esortare tutti all'utilizzo dei Software abilitati alla gestione automatica del nostro contest, e precisamente QARTEST, N1MM  e  DXLOG; questi software vi aiuteranno molto !! Ad esempio QARTEST (tra l'altro utilizzato per oltre il 50% dei log pervenuti)  una volta inserito il nominativo della stazione che lavorate, premendo la barra spazio (E NON IL TASTO TAB) vi restituirà nel campo dati AUTOMATICAMENTE il dato che dovreste ricevere, e cioè MC+numero del corrispondente; cio' limiterà in maniera drastica una trascrizione errata dei dati ricevuti; sto pensando di fare un VIDEO TUTORIAL per mostrare questo procedimento. Infine un ultimo consiglio: aggiornate il Software che usate; questa operazione oltre che essere naturalmente gratuita per i software da noi consigliati, è anche automatica !!! Alcuni log pervenuti mostravano un Claimed Score molto più basso del reale; il dato è stato ovviamente corretto, ma ciò indica che è stato usata una versione non aggiornata, infatti dal 2022 abbiamo introdotto i moltiplicatori per rendere il contest più interessante e i punteggi da allora risultano più alti.

Arrivederci all'edizione 2025, nella speranza di vedere i numeri di partecipazione sempre in crescita.

 

IK1TTD Gianpi

Contest Manager Marconi Ari Loano

 

HOME