Che cosa è il NXDN:
NXDN è uno standard aperto Common Air Interface (CAI) protocollo tecnico per le comunicazioni mobili. E' stato sviluppato congiuntamente da Icom Incorporarated e Kenwood Corporation. In pratica e' una rete a se, tipo Brandmeister e D+. Il NXDN è un protocollo a banda stretta ( 6,25 Khz, meno larghezza di banda più canali disponibili) che abbia una resa audio e una robustezza comparabile ai protocolli civili della concorrenza che usano 12,5 Khz. Le radio ICOM che trasmettono in "digitale" NXDN vengono commercializzate con il nome IDAS e i modelli si riconoscono perchè di solito terminano con la lettera D. Le radio Kenwood sono invece per la gran parte "Multiprotocollo" e hanno la possibilità di usare il protocollo NXDN, il protocollo DMR oppure il protocollo P25 .
Come provare la rete NXDN con la radio DMR:
Per prima cosa bisogna configurare il code plug, aggiungendo il talk group TG 2225 e caricandolo nella RX List. Poi, come mio code plug ( scaricabile dal sito ) posizionarsi sullo D+ Slot 2 e tramite tastiera digitare il TG 2225 sul ID di gruppo, oppure selezionare D+ sL2, talk group e selezionare TG 2225 NXDN.
La registrazione dell' ID
La registrazione dell'ID, per i radioamatori europei è abbastanza semplice: sarà sufficiente visitare la loro pagina di registrazione, per poi accedere alla pagina di supporto, nella quale dovrete seguire le informazioni indicate per autenticare la propria email personale. Una volta autenticata la mail, procedete con i passaggi successivi indicati nella pagina di supporto. I dati che avrete inviato saranno sufficienti al team di RadioID per determinare la vostra identità di Radioamatore e assegnarvi in poco tempo l'ID NXDN richiesto. ATTENZIONE, ID a cinque cifre dovrà essere richiesto solo per l'uso con apparati IDAS, altrimenti se si accede tramite DMR, non serve richiederlo.
https://www.radioid.net/register/nxdn#!