Ariloano.it

Associazione Radioamatori Italiani

 

  La Sezione A.R.I. di Loano è aperta  il primo e terzo venerdì del mese

PER CONTATTARCI  

Posta Certificata: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.  -  Tel  019-7701596  

  

Le richieste del Diploma raffigurante in originale la Nave "Elettra" dovranno pervenire entro il 31 dicembre 2014 allegando l'estratto log cartaceo o elettronico in formato .doc o .xls via email. 

 Regolamento          

Richieste Ricevute     Classifica Attivatori  Albo d'oro 

La Sezione A.R.I. di Loano ripropone per il 2014, il Diploma biennale Internazionale "Loano Elettra".
Lo scopo dell'iniziativa è quello di incentivare l'attività radioamatoriale e divulgare l'immagine storica della leggendaria nave utilizzata da Guglielmo Marconi per i sui esperimenti radioelettrici, condotti dal 1919 al 1936 nel mar Ligure. La manifestazione e' in ricordo dell'anniversario della scomparsa di Libero Meriggi I1YXN, Presidente e fondatore della nostra sezione ARI, egli ideò e sostenne questo diploma. L'Award stampato su carta pergamena, raffigura in un mix di foto originali, la nave Elettra ed il grande scienziato Guglielmo Marconi.
A tutti, insieme al diploma, verrà consegnata per l'occasione una mini stampa in rilievo a secco, della nave Elettra ritratta in originale.
E' possibile per chi ha conseguito il diploma nelle passate edizioni, a partire dal 1995, richiedere le coccarde con l'anno di partecipazione.
A richiesta dei soli partecipanti all'edizione 2014 che avranno conseguito diversi livelli, verranno consegnati i seguenti endorsment : 3 Award conseguiti con relative coccarde, targa con placca argentata, 5 Award conseguiti, con relative coccarde, targa con placca dorata. La lista di tutti gli avanzamenti, sarà pubblicata sul sito web www.ariloano.it , sulla pagina Facebook ARI Loano IQ1LA e su Radio Rivista.Saranno messe in palio, due radio Bibanda Portatili VHF/UHF che verranno assegnate a chi avrà fatto il maggior numero di qso validi in SSB e maggior numero di qso validi in CW. Nel caso il maggior numero di qso in SSB e CW venisse effettuato dallo stesso partecipante, una delle due radio in palio sarà assegnata al secondo che avrà conseguito il maggior numero di qso validi in telegrafia.

Ciao a tutti 

a nome mio , del CD e dei soci di ARI LOANO voglio ringraziare Mauro IK1WVQ, Domenico IW1BI e Gino I1ICZ  per la serata piacevole trascorsa in sede ieri sera.
E' stato molto interessante  ascoltarvi, in quanto abbiano appreso tutti con quale facilità possiamo realizzare dei piccoli progetti informatici con una spesa esigua e tutto questo grazie al piccolo Rasperry.
Argomenti come Linux che almeno per me sono sempre stati pesanti da assimilare, sono risulatati comprensibili grazie alla chiara esposizione di Domenico IW1BI. La partedi Mauro IK1WVQ invece, è stata come al solito molto incisiva,  con poche e chiare parole ci hai fatto scoprire nella pratica il fantastico mondo del "lampone " Rasperry con tutte le sue potenzialità.

Domenica 18 maggio si è svolto a Loano il grande spettacolo dell' Air Show 2014 che ha visto esibirsi la pattuglia acrobatica dell'Aeronautica Militare. Prima dell'esibizione delle Frecce Tricolori nel cielo di Loano,  hanno dato prova di grandi capacità acrobatiche , velivoli con piloti professionisti ed amatori La manifestazione ha richiamato circa 150 mila persone sul litorale tra Finale Ligure e Ceriale, la nostra sezione ha dato la disponibilità al 

 Venerdì 5 aprile, abbiamo ascoltato, in sezione, una interessantissima relazione sui "modi digitali lenti" esposta da Mauro IK1WVQ. L'argomento era nuovo e poco conosciuto, Il numero dei presenti in sala ci ha meravigliati, si vede che il buon lavoro di organizzazione svolto per le serate a tema precedenti e la loro qualità, hanno attirato anche per questo appuntamento circa una trentina di partecipanti; da segnalare OM provenienti da Genova e Savona. 
 

Nell’ambito delle serate a tema organizzate dalla Sezione di Loano dell’Associazione Radioamatori Italiani, venerdì 21 Marzo u.s, presso la sede di via Magenta 8,  il Capitano Claudio CC PROIETTI, pilota di elicottero e Comandante del  15° nucleo Elicotteri Carabinieri di Villanova d’Albenga (SV) ed il Maresciallo Capo Federico FERRARI, specialista avionico-elettronico di elicottero ed appartenente allo stesso reparto di volo, hanno presentato una interessantissima relazione      

Nell’ambito delle iniziative promosse dalla Sezione ARI di Loano, si è svolta venerdì 1° Marzo la serata a tema  dal curioso titolo di “Non ci sono più le mezze stagioni….” Dopo un brevissimo saluto introduttivo del presidente della sezione, Tony Gallo, il favoloso  Achille Pennellatore,  previsore del servizio Meteo di Portosole Sanremo, ha affascinato un numeroso pubblico, accorso ad ascoltarlo presso il salone della sede ARI di Loano. 

Si comunica che è attivo il nuovo nodo PACKET CLUSTER interamente gestito dalla Sezione ARI LOANO, con nominativo IQ1LA-6
E' stato installato un PC con sistema operativo XP e software AR-Cluster di AB5K, per la gestione del Nodo, utilizzabile sia via Internet che via packet radio tramite TNC.
La connessione Telnet è accessibile all'indirizzo: iq1la-6.dyndns-ip.com Porta 23. IQ1LA-6 Mentre via radio in packet a 1200 bd, in VHF su frequenza 144.675.
Un grande rigraziamento al Sysop Franco IW1PSC che ha curato il progetto per l'hardware ed il software del sistema.
Vi invitiamo a provarlo ed a segnalare qualsiasi suggerimento e/o problema all'indirizzo: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Vi attendiamo numerosi su IQ1LA-6 a presto...!                     
                                                             

Marconi Club

Calendario Eventi

December 2014
Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

News del sito

 Il CDN nella riunione del 31 Ottobre 2014, ha deliberato le quote sociali per l’anno 2015, così come previsto dall’Art. 5 dello Statuto.

 E' stato inserito nella pagina "Link del ponente ligure" un modulo commenti, nel quale si potranno richiedere a Paolo I1VFC, gestore dei ponti della sezione A.R.I. di Loano, informazioni e chiarimenti sul funzionamento della rete Link del ponente Ligure.

Radio Rivista digitale

la versione digitale da sfogliare on-line nell’area rigorosamente riservata agli iscritti. Sfogliatela dunque con l'attenzione e la curiosità che merita e fateci sapere che cosa ne pensate.Si ricorda che per la lettura bisogna accedere all'area privata del sito A.R.I. Connettiti utilizzando i tuoi Nome utente e Password.

Visitor Globe


Created by PA4RM

Propagazione


Created by PA4RM

precursori sismici - Rete sperimentale per il monitoraggio elettromagnetico in banda VLF